L’Associazione di volontariato Don Mario Ciceri
L’Associazione don Mario Ciceri ODV ETS nasce l’8 settembre 1994 per volontà dell’allora parroco di Sulbiate don Antonio Clauser e di alcuni suoi collaboratori con l’intento di mantenere viva la memoria di don Mario proseguendo nella sua opera di apostolato, unendo le varie forze di volontariato presenti in paese. Gli obiettivi imprescindibili dell’associazione sono quelli di essere di sostegno alle attività parrocchiali, sia oratoriane che delle scuole dell’infanzia, ed essere partecipe delle situazioni di esigenza che subentrano in paese. Attualmente i soci iscritti sono 354 di cui 180 attivi. I volontari sono uomini e donne, per la metà pensionati, con un buon numero di giovani che anno per anno danno vitalità all’associazione e ci fanno ben sperare per il proseguo dei nostri impegni. Ogni giorno, nei vari settori, sono impegnati circa una trentina di soci, che svolgono il loro servizio con grande disponibilità, dedizione e senza desiderio di apparire. Don Mario diceva “il bene fa poco rumore, il rumore fa poco bene”.
LE MANI: La disponibilità del socio nel dare, ma anche nel ricevere
IL CIELO AZZURRO: Quello che il volontario fa… lo faccia serenamente!
LA COROLLA GIALLA: Ricorda la margherita, fiore semplice che c’è tutto l’anno… così sia la tua disponibilità di volontario, dove sei chiamato.
IL NOSTRO CAMPANILE: Simbolo delle nostre radici, della nostra cultura: il prossimo nostro è qui, il primo a dover esser aiutato.
L’OROLOGIO DEL CAMPANILE: Dare un po’ del nostro tempo per chi ne ha bisogno non è tempo perso.
LA CROCE SUL CAMPANILE: È in alto, lontano, ma chi è in croce spesso è il nostro vicino: aiutalo!