… i passi verso la Beatificazione di don Mario…
1975 Nov.
2001 12-11
Inizio della causa di Beatificazione di don Mario Ciceri
2002 12-02
La dott.ssa Consolini nominata postulatrice
2004 14-06
Chiusura del processo Formativo Diocesano
2008 08-12
Riconoscimento della validità dell’inchiesta Diocesana
2020 06-02
Inspiegabilità scientifica della guarigione di Raffaella
2020 06-06
Riconoscimento nesso tra invocazione e miracolo
2020 24-11
Papa Francesco firma il riconoscimento del miracolo
2022 30-04
Don Mario proclamato Beato nel duomo di Milano
Aggiungere descrizione urna e formelle
Video integrale, foto e libretto della cerimonia di beatificazione presieduta da sua Ecc. Cardinal Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, 30 aprile 2022 Duomo di Milano.
«Ieri, a Milano, sono stati beatificati don Mario Ciceri e Armida Barelli. Don Mario Ciceri era un vice-parroco di campagna; si dedicava a pregare e confessare, visitava i malati e stava con i ragazzi all’oratorio, come educatore mite e guida sicura. Un esempio luminoso di pastore. Armida Barelli è stata fondatrice e animatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica. Girò tutta l’Italia per chiamare le ragazze e le giovani all’impegno ecclesiale e civile. Collaborò con Padre Gemelli per dare vita a un Istituto secolare femminile e all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che proprio oggi celebra la Giornata annuale e in suo onore l’ha intitolata “Con cuore di donna”. Un applauso ai nuovi Beati!»
Che cosa potrebbe fare un ragazzo, nato in una famiglia numerosa, modesta, che vive in un paese della Brianza bellissimo, ma probabilmente sconosciuto ai più, che è devoto ma senza particolari doti, il cui cognome stesso è forse piuttosto comune e il nome piuttosto insignificante? Che cosa potrebbe fare un ragazzo così? Ecco… per esempio, potrebbe diventare santo!
…e abbiamo aperto una strada e rivolto un invito ai ragazzi di famiglia modesta che vivono in paesi della Brianza e anche in altri paesi, che magari non brillano per doti particolari, ma anche per quelli che hanno doti particolari di intelligenza, impegno. Ecco cosa potreste fare: potreste diventare santi!
Io non so se diventerò santo, però un certo tentativo voglio farlo e perciò ho deciso che io celebrerò il mio onomastico non più al 19 di gennaio ricordando un santo martire piuttosto evanescente nella sua personalità, ma io celebrerò il mio onomastico il 14 di giugno, memoria del beato Mario Ciceri, un prete santo, ambrosiano, modesto e esemplare.
Contattaci
Associazione Don Mario Ciceri – ODV ETS
Organizzazione Di Volontariato iscritta all’Ente del Terzo Settore
Via Madre Laura, 8
20884, Sulbiate (MB)
email: info@donmariocicerionlus.it